Motori, cambio, comando del cambio, facilità di applicazione delle sovrastrutture
Atego

Motori, cambio, comando del cambio, facilità di applicazione delle sovrastrutture

Tecnica efficiente: tanta potenza a basso consumo.

Efficienti motori a 4 e 6 cilindri: tanta potenza e consumi ridotti.

Potenti, affidabili, efficienti: i motori Euro VI dell'Atego si distinguono per bassi consumi, una risposta pronta, un'elevata capacità di ripresa e una notevole silenziosità di funzionamento. I motori a 4 cilindri in linea erogano una potenza fino a 170 kW (231 CV) e una coppia massima fino a 900 Nm, e quelli a 6 cilindri in linea una potenza fino a 220 kW (299 CV) e una coppia massima fino a 1200 Nm.

I vantaggi in breve.

  • Motori a 4 e 6 cilindri in linea parchi nei consumi e affidabili, con una coppia elevata disponibile ai bassi regimi
  • Due categorie di cilindrata, sette livelli di potenza da 115 kW (156 CV) a 220 kW (299 CV)
  • Freno motore ad alte prestazioni, a richiesta High Performance Engine Brake
  • Cambio automatizzato PowerShift 3, diversi programmi di marcia inseribili e funzioni supplementari108. Sistema di innesto delle marce manuale su richiesta
  • Diverse tipologie di cambio a 6, 8 e 9 marce per configurazioni della catena cinematica ottimizzate secondo il tipo di impiego.

Per una sicurezza ancora maggiore è disponibile a richiesta il freno continuo a tre stadi, esente da usura, con una potenza frenante fino a 280 kW a seconda della versione del motore.

Il sistema frenante inseribile a tre stadi con una potenza massima di 235 kW, di serie a partire da 9,5 t di massa totale a terra, riduce l'usura del freno di servizio, aumentando al tempo stesso la sicurezza e il controllo del veicolo.

Content engines 04

#W_AN_Punkt_Einsatz_Durchzugsstarke_Euro_VI-Motoren# #W_S_BV_Einsatz_Durchzugsstarke_Euro_VI-Motoren#

Dinamismo percepibile, estrema maneggevolezza e bassi consumi: il cambio automatizzato assicura una selezione precisa delle marce, tempi di innesto brevi, un elevato comfort di marcia e un'eccellente redditività.

Con PowerShift 3, funzioni supplementari come la possibilità di passare rapidamente dalla posizione 1 a R, oltre alla retromarcia93 con rapporto di trasmissione veloce, assicurano manovre agevoli. Le manovre di avvicinamento del veicolo, grazie alla funzione di marcia lenta, risultano estremamente confortevoli.

Oltre al sistema di innesto delle marce automatizzato, a richiesta ne è disponibile anche uno manuale con servoassistenza pneumatica per il cambio. Questo cambio si distingue tra l'altro per un'eccellente ergonomia e un'elevata precisione a fronte di forze di innesto minime.

Per l'Atego i clienti possono scegliere, a seconda del modello costruttivo, tra i programmi di marcia «power» e «offroad». Entrambi includono modalità di marcia che consentono uno stile di guida adeguato alla situazione attuale108.

Content engines 03
Verso l'alto